La nuova scienza dell'invecchiamento e la ricerca dell'immortalità.
L'essere umano è sempre stato consapevole della sua morte, e grazie a questa consapevolezza ha sempre cercato di affrancarsi dalla fine della vita attraverso strategie spirituali, culturali e sociali. Ma per molte persone le religioni non sembrano più sufficienti a lenire questa paura e questo dolore della morte. Oggi, invece, sembrano più credibili le scoperte che possono portare all’immortalità o ad una vecchiaia molto lunga. Vogliamo vivere il più possibile e senza malattie. Ma come farlo? Grazie alla scienza. La ricerca di una biologia perfetta è diventato il Sacro Graal con tutte le conseguenze che questo tipo di ricerche comportano.
Ma se anche fosse possibile allungare la vita oltre ogni aspettativa e conoscenza attuale, quali sarebbero le implicazioni morali di una tale strategia scientifica? E quali le conseguenze sociali, economiche e politiche? Un'intera società che lotta per diventare immortale e ottiene un prolungamento della media di vita biologica, non può dimenticare che questo suo progetto creerebbe moltissime discriminazioni e un peggioramento del welfare di ogni singolo Stato. Eppure, la richiesta sempre più pressante non viene solo da una parte opulenta della società, ma sta crescendo in molte fasce sociali e anagrafiche. Un tema davvero complesso e a cui Venki Ramakrishnan nel suo saggio edito da Adelphi, “Perché Moriamo” cerca di rispondere raccontando quali sono le ultime scoperte scientifiche in questo campo. Un saggio molto ricco di spunti per riflettere sul tema dell'invecchiamento, ma soprattutto un libro in cui l'autore svolge un'analisi approfondita sulle tecniche che sono attualmente allo studio per prevenire l'invecchiamento. Ci sono pagine più scientifiche che richiedono un'attenzione particolare ma che ci fanno scoprire il fascino della scoperta del DNA e delle sue implicazioni nel meccanismo dell'invecchiamento e ci sono pagine più divulgative dove possiamo ragionare su ciò che significa davvero invecchiare.
E proprio questo viaggio ricco di sorprese ci porterà verso un approdo inaspettato, dove incontreremo la sfida più avveniristica, stimolante e secondo me inquietante: come morire tutti in un 'età perennemente giovanile.