Storia dei sindacati anarchici a Barcellona. 1906 - 1915.
Il sogno anarchico. Storia dei sindacati anarchici a Barcellona 1906-1915.
Nel 1906 un piccolo gruppo di società di difesa dei diritti degli operai fondò un sindacato a Barcellona. Questo sindacato in breve tempo diventerà un punto di riferimento per le principali lotte sociali in Spagna diventando in pochi anni uno dei sindacati più potenti e importanti d’Europa. Il libro ne racconta la genesi riportando le battaglie interne alla sua formazione, i conflitti fra socialisti, repubblicani e anarchici, gli scontri con i governi spagnoli dei primi anni del novecento, le lotte contro i proprietari delle fabbriche che quasi non riconoscevano diritti agli operai e le vicende umane di coloro che decisero di intraprendere questa straordinaria avventura che costituiva la prima organizzazione sindacale gestita da tutte le forze politiche che lottavano per l’emancipazione dell’uomo dal lavoro usurante.
Il libro non si sofferma al racconto cronologico dei fatti ma analizza gli aspetti teorici del pensiero anarchico e socialista per disegnare in modo uniforme l’evoluzione sia teorica che pratica dell’anarcosindacalismo.
In Italia non è stato fino ad oggi pubblicato un libro che analizzi in modo così profondo e documentato (la maggior parte delle fonti sono attinte dai giornali dell’epoca) una porzione di storia della Spagna oggi dimenticata ma che è stata il preambolo alla guerra civile del 36’ influenzando i percorsi teorici e pratici della maggior parte dei sindacati europei dei primi anni ’30 del Novecento.
Dal prologo dell’autore:
dieci anni fa mi appassionai alla storia dei sindacati anarchici. Andai a Barcellona con una borsa di studio per approfondire l’argomento e trovai una miniera di informazioni, fatti e vite completamente dimenticate dalla storiografia ufficiale. L’anarcosindacalismo è un argomento poco trattato perché lo si ritene un fenomeno utopico e violento senza uno scopo preciso e definito. In realtà l’anarcosindacalismo spagnolo fu la difesa coraggiosa di un’idea di emancipazione non solo delle classi operaie ma dell’umanità nel suo insieme. La realizzazione di questo progetto non fu semplice né lineare ma fu la lotta e la morte di uomini e donne che tentarono di riscattare se stessi e gli altri attraverso l’azione politica. Ciò che mi è rimasto di quel viaggio è questo libro che l’editore Giuseppe D’Ambrosio ha coraggiosamente deciso di pubblicare. Spero che chi lo leggerà trovi quello che ho trovato io: una storia sociale e umana degna di essere ricordata.
Il libro si trova in vendita online o si può richiedere una copia direttamente a questo sito.
Titolo: Il sogno anarchico. Storia dei seindacati anarchici a Barcellona. 1906 - 1915.
Autore: Fulvio Caporale
editore: Acquaviva
anno: 2008
pp. 224 - Brossura editoriale illustrata
©Fulvio Caporale